Cactus Edu

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Dall’esperienza del Cactus International Children’s and Youth Film Festival nasce Cactus Edu, un progetto educativo/didattico pensato per la scuola, con interventi utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge 220/2016. Cactus Edu promuove nelle scuole di ogni ordine e grado programmi di educazione all’immagine con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo.
Cactus Edu promuove, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambini e ragazzi.
Il percorso si sviluppa attraverso un concorso cinematografico per il quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie giovani”, ciascuna legata alla classe d’età individuata dal festival:

  • sezione 3+, rivolta alle classi dalla Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Primaria;
  • sezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria;
  • sezione 11+, rivolta alla Secondaria di primo grado.

La natura fortemente multiculturale di Cactus Edu mette a disposizione degli alunni occasioni di dialogo e confronto che favoriscono l’incontro con l’altro e permettono di sperimentare sia l’ascolto del punto di vista altrui, sia l’esposizione del proprio.

Data la connotazione internazionale del festival, la selezione è orientata verso film con pochi dialoghi – o dialoghi del tutto assenti – soprattutto per i cortometraggi rivolti ai più piccoli, senza che questo tuttavia infici il valore della interculturalità, veicolata non solo attraverso la diversità linguistica ma presente in maniera trasversale nella specificità di ogni singola storia. Cactus Edu crede che una scuola realmente inclusiva debba costruire ambienti fortemente integranti, con tecnologie che promuovano l’autonomia e sopperiscano alle difficoltà indotte dalla disabilità, dal disagio, dallo svantaggio.

Cactus Edu è un progetto organizzato da

Con il contributo di

Main Sponsor

Con il patrocinio di

In collaborazione con

media partners

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.