CACTUS EDU: CHE COS’È E PER CHI È

Cactus Edu promuove, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambini e ragazzi.

Il percorso si sviluppa attraverso un concorso cinematografico per il quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”, ciascuna legata alla classe d’età individuata dal festival:

  • la sezione 3+, rivolta alle classi dalla Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Primaria;
  • la sezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria;
  • la sezione 11+, rivolta alla Scuola Secondaria di primo grado.

COME FUNZIONA

Ogni classe aderente sarà parte della “giuria scuole” relativa alla propria selezione di appartenenza.

Dopo la visione dei cortometraggi a essa dedicati, ogni alunno esprimerà il proprio voto, che si aggiungerà ai voti di tutti gli altri giurati provenienti dalle scuole di tutta Italia, contribuendo a decretare il film vincitore della propria selezione.

Tutto il processo di visione e votazione è pensato per essere svolto in classe, secondo tempi e modalità flessibili in base alle esigenze della programmazione scolastica.

TEMPI DI PROIEZIONE

La sezione 3+ avrà una durata massima complessiva di 50 minuti.
La sezione 8+ avrà una durata massima complessiva di 1 ora e 15 minuti.
La sezione 11+ avrà una durata massima complessiva di 1 ora e 30 minuti.

QUANDO E COME

Al fine di favorire la partecipazione senza gravare sugli impegni scolastici già fissati, i film saranno disponibili in due sessioni: la prima dal 7 al 19 febbraio 2022 e la seconda dal 28 marzo al 9 aprile 2022. Ciascuna classe è chiamata a farsi giuria per la selezione a essa dedicata.

In corrispondenza con la sessione a cui si partecipa, Cactus Edu provvederà alla condivisione con l’insegnante referente di un link protetto con password, al quale sarà possibile visionare la programmazione di cortometraggi corrispondenti alla selezione di cui la classe fa parte.

Nel periodo prescelto i docenti avranno accesso ai film e ai contenuti di supporto in modo autonomo e secondo le proprie esigenze didattiche e organizzative.

I film potranno essere visionati direttamente negli ambienti protetti delle classi – nel pieno rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia da Covid-19 – e attraverso un qualsiasi dispositivo a disposizione della scuola che sia dotato di connessione a Internet (dal tablet al PC, dalla LIM al videoproiettore).

CACTUS EDU PER GLI INSEGNANTI

Alle scuole e agli insegnanti che aderiranno al progetto, verranno consegnati materiali di supporto didattico confezionati ad hoc per il progetto Cactus Edu del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, oltre a un vademecum che getta le basi per l’avviamento alla visione critica dei cortometraggi.

Parallelamente sarà possibile accedere a un’attività facoltativa di formazione online e on demand, a partire dalle due settimane precedenti alla visione dei film, per alunni e docenti che desiderino potenziare le competenze sull’arte dell’audiovisivo e sulla critica, in modo da favorire sempre più una fruizione consapevole.

LABORATORI GRATUITI

LAB 1 - FOLEY ARTIST:
CHE COS’È QUESTO
RUMORE?

Di fronte a un contenuto cinematografico pensiamo di dover concentrare l’attenzione su quello che si vede e meno su quello che si sente, a meno che non siano battute di dialogo. Ma c’è tutto un ambiente sonoro che concorre al racconto e che merita di essere esplorato.

L’obiettivo del laboratorio è quello di riflettere sul soundscape – il paesaggio sonoro – attraverso la scoperta del Foley Artist – il rumorista, in inglese – e della sua produzione espressiva.

Il rumorista è un artigiano del suono, grazie al suo lavoro ci permette di “vedere con le orecchie” ed è fondamentale per conferire precisione agli ambienti, non solo nel cinema.

Attraverso brevi e semplici video gli alunni muoveranno i primi passi nelle tecniche che permettono di dare voce all’immagine. A partire dall’esplorazione o dalla costruzione di oggetti che producono suoni, si parlerà della discriminazione timbrico sonora, della simbolizzazione e della creazione di una sequenza sonora.

Destinatari: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Periodo di fruizione: dal 24/01/2022 al 19/02/2022 e dal 14/03/2022 al 09/04/2022

LAB 2 - CRITICA CINEMATOGRAFICA:
OLTRE I POPCORN

Che differenza c’è tra uno spettatore e un professionista? Qual è l’atteggiamento di chi guarda film per lavoro rispetto a chi li guarda per intrattenimento?

Il laboratorio di critica cinematografica si rivolge a docenti e alunni, con l’obiettivo di mostrare loro come fruire di contenuti audiovisivi con un nuovo approccio, critico e ragionato.

In quattro videolezioni verranno illuminati quattro aspetti da prendere in considerazione per indossare i panni dei professionisti e diventare spettatori sempre più consapevoli.

Il percorso di critica cinematografica offre la possibilità a ciascuno studente di iniziare a chiedersi cosa c’è dietro – e dentro – a quello che ci piace, o a un prodotto di successo.

Il linguaggio sarà scientifico ma leggero, per far sì che i ragazzi imparino a utilizzare con naturalezza i termini tecnici, in modo da appropriarsi del linguaggio specifico.

Destinatari: Scuola Secondaria di primo grado

Periodo di fruizione: dal 24/01/2022 al 19/02/2022 e dal 14/03/2022 al 09/04/2022

 

COME ADERIRE

L’adesione al progetto è GRATUITA.

Per iscrivere la propria classe sarà sufficiente compilare il breve modulo al seguente link, entro e non oltre le ore 24.00 del 20 novembre 2021:

Cactus Edu è un progetto organizzato da

con il sostegno di

main sponsor

con il patrocinio di

in collaborazione con

media partner

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.